Pomodorino Pachino essiccato al Sole

 

Pomodorino Pachino essiccato al Sole

 
Il Pomodorino Pachino essiccato al Sole è una novità nel nostro panel di prodotti. Nato dall’idea di riscoprire l’antico gusto del pomodorino salato e seccato al sole di Sicilia.
Fino a pochi anni fa era facile, percorrendo in un caldo pomeriggio estivo le strade dei paesini siciliani, avvertire un forte odore dal gusto acre e dolciastro.
Era l’odore del pomodoro, di centinaia e centinaia di piatti di ceramica, pieni di pomodorini cosparsi di sale e lasciati al sole ad asciugare, “stesi” lungo le strade, sui terrazzi e persino sui cornicioni delle case.
L’asciugatura al sole, seccando il pomodorino in tempi più lunghi, mantiene le caratteristiche organolettiche del prodotto intatte, lasciando anche che il tipico colore rosso rubino si mantenga più a lungo nel tempo dopo l’essiccazione.
Una caratteristica che rende unico il Pomodorino Pachino essicato al Sole di Feudo Euchinia è l’utilizzo del Sale Marino di Mozia, l’antica isola prospiciente le saline di Trapani, da cui proviene un sale marino non trattato e non sbiancato, integrale per intenderci, che da al prodotto un retrogusto che ricorda il mare e il sole della nostra bellissima Sicilia.

Pomodorino Pachino essiccato al Sole