Olive nere sott’olio Feudo Euchinia
Le olive nere sott’olio Feudo Euchinia sono il grande vanto della nostra azienda. L’antica ricetta è stata custodita dalle donne della Famiglia Dugo per generazioni e ci è stata tramandata dalla Nonna, che ha imparato a fare le Olive da sua madre, che a sua volta l’ha imparato da sua madre e così via.
Le olive nere vengono addolcite in maniera naturale, con cambi di salamoia costanti per trenta giorni e successivamente conservate in Olio Extravergine d’Oliva Feudo Euchinia e Olio di semi di girasole. Nessun conservante, nessun colorante, solo acqua, sale, aceto e una grande e antica tradizione tramandata di madre in figlia.
Le olive nere sott’olio hanno vinto il Premio Monna Oliva 2018 e 2020, indetto ogni anno dall’UMAO, classificandosi tra i primi posti in Italia e ricevendo la Gran Menzione alla Qualità. Per la descrizione delle caratteristiche, ci affidiamo a quello che scrive l’UMAO nella valutazione fatta:”
Le Olive di elevato calibro e colore scuro si aprono al naso con aromi speziati e dolci. Al gusto i sentori sono equilibrati e conformi alla tipologia. Inoltre le caratteristiche cinestetiche sono di qualità eccellente. Buona la persistenza e l’Armonia”.
“L’Oliva Nera Barocca è il nostro omaggio alla capitale barocca della Sicilia Sud Orientale, la città di Noto.
Dopo la ricostruzione post terremoto del 1693, la cittadina divenne lo snodo principale degli affari politici, economici ed ecclesiastici della zona, tanto che il Vallo, antica provincia siciliana, fu denominato Val di Noto o Vallo di Noto. L’Oliva ha caratteristiche visive e sensoriali che riportano indietro nel tempo, ad un’epoca antica, in cui le forme tondeggianti, le curve abbondanti e i sapori e gli odori rotondi e fruttati erano non solo in voga, ma persino uno stile di vita delle classi più agiate.”
INGREDIENTI:
Olive, olio extravergine di oliva, olio di semi di girasole, aglio, peperoncino, sale, aromi naturali.